venerdì 17 febbraio 2012

Chi vincerà questo Sanremo, secondo me

Premetto che la prima serata che ho seguito è stata quella di ieri, dove c'erano le accoppiate con gli artisti internazionali, e quindi le canzoni le ho sentite solo su Youtube. Premetto che il brutto (o forse il bello) di Sanremo è il dover proclamare un vincitore in pochissimi giorni, dunque senza uno studio approfondito delle canzoni in gara, ma basandosi, appunto, su pochi ascolti.
Detto ciò, secondo me non ci sono in questa edizioni canzoni più belle di quella che ha trionfato l'anno precedente (Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni), ma c'è comunque parecchio materiale interessante.

Gli eliminati
L'eliminazione dei Marlene Kuntz era prevedibile, ma non per questo ingiusta: a mio modo di vedere la canzone non è riuscita ad entrare nei cuori del pubblico e della giuria, con uno stile e una tonalità poco conosciute a Sanremo. Da riascoltare (e magari rivalutare).
Su Irene Fornaciari preferisco non espormi, dato che la canzone è sicuramente orecchiabile, ma secondo me comunque non meritava di arrivare fra le prime (probabilmente non meritava l'eliminazione immediata).

Il succo: chi vince?!
Secondo me i favoriti alla vittoria finale sono quattro: Emma Marrone, Eugenio Finardi, Arisa e la coppia Lucio Dalla - Pierdavide Carone.

1° posto: Emma Marrone
Probabilmente per la prima volta se vincesse una ex concorrente di Amici non sarebbe uno scandalo, anzi secondo me è la favorita d'obbligo: seguitissima e amatissima dal popolo che televota, ha cantato un pezzo che affronta contenuti non banali, che in qualche modo può essere un sequel (non paragonabile) della canzone vincente l'anno scorso. Poi c'è la voce, c'è la grinta, c'è la personalità: può vincere!

2° posto: Arisa
La canzone è semplicemente bellissima, e secondo me sarà un testa a testa con Emma per arrivare a decretare il vincitore. Mai banale eppure semplice, mai volgare e straordinariamente emozionante: secondo me questa è stata la sua canzone migliore.

3° posto: Eugenio Finardi
La ribellione fa spazio alla riflessione. Eleganza inconfondibile e (come ho sentito dire da qualcuno) è come un buon vino: migliora invecchiando. Ammetto che personalmente mi piacerebbe una vittoria di Finardi su tutti gli altri, ma la vedo poco probabile, data anche la tematica affrontata dalla sua canzone: una spiritualità che ricerca qualcosa di più alla semplice spiegazione religiosa. Poesia pura.

Gli outsider
I due outsider secondo me sono la coppia Dalla-Carone, Samuele Bersani e Nina Zilli.
Non ho trovato una reale spiegazione all'eliminazione da parte della giuria alla canzone di Pierdavide Carone e Lucio Dalla, che oltre ad affrontare tematica molto alta (l'amore alto e l'amore basso, a pagamento) è stata bene eseguita dal ragazzo, aiutato anche dal mentore Dalla. Fortunatamente il pubblico li ha ripescati.
Per Samuele Bersani il discorso è un po diverso. Potrebbe inserirsi nel podio, ma difficilmente potrà lottare per la vittoria finale. La canzone è sicuramente oriecchiabile ed ha un utilizzo della metafora estremizzato che può piacere (e non), ma al termine dell'ascolto mi ha dato l'idea che mancasse qualcosa...Vedremo se la stessa idea l'avrà avuta anche la giuria e coloro che voteranno.
Nina Zilli non la conoscevo. La canzone è davvero molto bella, anche se fosse pecca di un testo un po' troppo lineare: non arriverà secondo me fra le prime tre, ma può comunque scalare diverse posizioni

L'ordine di arrivo
  1. Emma Marrone Non è l'inferno
  2. Arisa La notte
  3. Eugenio Finardi E tu lo chiami Dio
  4. Pierdavide Carone e Lucio Dalla Nanì
  5. Nina Zilli Per Sempre
  6. Samuele Bersani Un pallone
  7. Francesco Renga La tua bellezza
  8. Noemi Sono solo parole
  9. Dolcenera Ci vediamo a casa
  10. Gigi D'Alessio e Loredana Bertè Respirare
  11. Chiara Civello Al posto del mondo
  12. Matia Bazar Sei tu
Chiudo dicendo che secondo me le canzoni più belle cantate in questo Sanremo 2012 sono decisamente state queste (la prima più della seconda).

Nessun commento:

Posta un commento