mercoledì 22 febbraio 2012

La trasparenza

Nel mio comune per visionare il bilancio devi essere autorizzato. Per essere autorizzato hai bisogno di una richiesta protocollata. Naturalmente questa richiesta protocollata deve essere presa in carico dal ragioniere il quale vedrà se ritenere opportuna la concessione della visione del bilancio: il tutto in un lasso di tempo indeterminato e non stabilito.
L'influenza del bilancio comunale sulla vita dei cittadini (da Wikipedia):

Il bilancio del comune influisce per molti aspetti sulla vita del cittadino. In esso vengono determinati i finanziamenti ai vari servizi che il comune eroga: quanti soldi servono per far funzionare la macchina comunale, quali servizi sociali il comune intende erogare e quanti soldi a ciascuno di essi vengono destinati, quanti soldi verranno utilizzati per finanziare la pubblica istruzione, lo sport, la pubblica sicurezza, il commercio e lo sviluppo economico, la cultura, la viabilità e i trasporti, la gestione del territorio e dell'ambiente e per ciascuno di questi ambiti nel bilancio vengono definite quali attività l'amministrazione intende promuovere.
Nel bilancio viene anche definito il modo in cui tutte queste spese verranno finanziate. Vengono quindi decisi i livelli di tassazione, gli ammontare delle imposte e le tariffe dei servizi che vengono erogati.
Nel Bilancio infine sono anche dettagliati le opere pubbliche e le opere di manutenzione del patrimonio che l'amministrazione intende realizzare e quindi tutti i progetti che prenderanno il via nel corso dell'anno o negli anni successivi.

Libertà e partecipazione (cit.).

Nessun commento:

Posta un commento