giovedì 30 settembre 2010

La tessera del tifoso: ma a che ***** serve?!

In questi giorni ho tentato di acquistare due biglietti per andare a vedere una partita. L'ultima partita di Serie A che ho visto è stata di tre/quattro anni fa, non sapevo come funzionasse bene ora. Per il settore ospiti esistono rivenditori specializzati dove acquistare i biglietti. Dopo tanto penare sono riuscito a trovarne uno e con mia grande gioia mi ha detto che vi erano ancora tagliandi disponibili. Evvai! Li prendo! Quanto ti devo?! 
"Aspetta che controllo, intando dammi la tessera del tifoso".
La tessera del tifoso? Ma su internet non c'era scritto che avevo bisogno della tessera per vedere la partita! Ma poi a cosa serve 'sta tessera del tifoso?
"Dal 25 agosto è così. Per seguire la squadra in trasferta devi avere la tessera del tifoso. A cosa serva non te lo so spiegare bene, ma senza di quella non posso farti i tagliandi".
Torno a casa un po' sconsolato e senza i biglietti, con una mezza idea di farmi questa benedetta tessera del tifoso, ma prima voglio informarmi e capire a cosa serve. A niente
La prima cosa che salta all'occhio è che la tessera del tifoso non è gratuita, che strano. La tessera funge, volendo, anche da carta ricaricabile, ma non hai alcuna promozione per i prodotti ufficiali della tua squadra. Inoltre è vietata a chi è sottoposto a DASPO. Wow! Ora si che saremo più sicuri!! Anche perchè questo mi fa pensare (ma spero non sia così) che l'introduzione del biglietto nominativo non sia servito a nulla, ma che sia necessario questo magico oggetto, tanto inutile, quanto dannoso (ha provocato scontri fra ultras e polizia, alla faccia della sicurezza negli stadi). La tessera permette di schedare più velocemente chi la possiede. Ma è possibile essere schedati anche col singolo biglietto ormai, o no? Allora perchè questa tessera?
Mentre mi facevo questa domanda, ho ripensato all'ultima partita di calcio vista. Poco meno di una settimana fa: Sparta Praga - Mlade Boleslav. Nessuna tessera richiesta, campo all'inglese ed addirittura posto in tribuna a 6€. Non ti schedano, e non si vedeva tanta polizia. Sono cechi, e sono così tanto avanti a noi?
Per la cronaca ho lasciato stare, la partita me la vedo in TV.

Nessun commento:

Posta un commento