Dopo che qualche giorno fa avevo elogiato la solidità della mia Ubuntu 9.10 Karmic Koala, quest'ultima mi ha voluto mettere alla prova facendomi un brutto scherzo.
Ieri sera, mentre faceva aggiornamenti automatici di alcune librerie, il PC si è bloccato, o meglio, andava lentissimo. La connessione a internet ha iniziato a sfalsare e gli aggiornamenti non si completavano. Ho deciso di riavviare il PC (ctrl-alt-canc) e da è iniziato il dramma.
All'avvio si apre il GRUB, che di solito va in automatico. Strano, ma niente di particolarmente grave. Premo invio per l'avvio in modalità normale, e mi esce un messaggio che mi fa sobbalzare:
Mount of filesystem failed.
A maintenance shell will now be started.
CONTROL-D will terminate this shell and re-try.
root@mario-desktop:~#
Il Computer non parte. Non riesce a montare il filesystem. Riavvio e riprovo in recovery mode, ma nulla. Neanche eseguendo (come da lui consigliato) dpkg --configure -a la situazione cambia. Stanco dalla giornata universitaria, decisi che me la sarei vista oggi. Ho comunque precauzionalmente iniziato a recuperare i dati, attraverso una live.
Ed arriviamo a questa sera. Con la mente un po' più fresca (?) di ieri, mi viene in mente quel posto magico chiamato forum di Ubuntu. Ed anche quel magico (??) motore di ricerca chiamato Google. Prendo il netbook di mia madre, mi connetto ad internet e cerco dunque su google la semplice stringa mount of filesystem failed e come prima risposta ho, neanche a dirlo, un numero discreto di post che riportano lo stesso problema dal forum di Ubuntu, versione italiana. Clikko sul primo, che porta anche la dicitura [Risolto], e seguo le istruzioni date dai magici utenti. Morale? Problema risolto nel giro di pochi minuti! Il problema non ho idea a cosa sia stato dovuto e come sia stato risolto, ma poco (?) importa. Ieri avevo seriamente pensato di formattare tutto e reinstallare, o addirittura di resistere fino al 10, giorno dell'uscita di Maverick. Ma perchè avrei dovuto se c'è un forum del genere? GRAZIE FORUM DI UBUNTU!!!
Nessun commento:
Posta un commento