mercoledì 29 febbraio 2012

Incoraggiamo le persone a non prendere l'auto!

Ogni volta che giro con la macchina, penso che un ciclista sia più pericoloso di un motorino, e che ogni giorno quel ciclista rischi grosso. Questo perché è costretto a spostarsi utilizzando le strade, le stesse strade che utilizzano le auto. Questo perché non esistono piste ciclabili, dove guido io.
Penso che non potrei mai iniziare ad utilizzare una bicicletta in queste zone, lo riterrei troppo pericoloso. Eppure gli spostamenti brevi tento di farli a piedi, non sono un automobilista integralista. Se potessi, lascerei la macchina tranquilla nel box per giorni interi, non morirebbe nessuno e ne guadagnerebbe la mia salute e il mio portafoglio. Se fosse stata aperta la stazione ferroviaria (inaugurata due anni fa), facendo due calcoli avrei risparmiato solo di benzina (al netto dell'abbonamento del treno) circa 30€ minimo al mese, ossia quasi 300€ l'anno (fra lezioni, appelli e vacanze).
Bisogna ripartire dal consumo sostenibile (inteso nel senso ampio del termine), dal progetto del car-sharing fra privati (che ho sperimentato con successo e che mi ha fatto risparmiare circa il 30% al mese) ma soprattutto con le risorse che lo stato e gli enti locali devono metterci a disposizione: piste ciclabili, trasporto pubblico e campagne di sensibilizzazione. L'esempio di Malmo.

Nessun commento:

Posta un commento