lunedì 30 gennaio 2012

Perchè secondo me è sbagliato protestare Napolitano

Oggi a Bologna ci sono stati dei tafferugli fra polizia e indignati a Bologna (alcune foto le potete trovare qua). Premesso che secondo me non si protestava contro il presidente Napolitano in sé, ma si è cercato un palcoscenico dove si poteva attirare un po' di attenzione (altrimenti le proteste sarebbero passate sotto silenzio, e forse le manganellate sarebbero anche aumentate), provo a spiegare brevemente perché secondo me è sbagliato protestare il presidente, oggi.

Si delegittima la protesta
Protestare contro il Presidente della Repubblica (che sostanzialmente non ha poteri esecutivi) da l'idea di qualunquismo in una protesta che invece è da molti lati condivisibile, e questo è un peccato.

Napolitano sarà ricordato dalla storia per aver cacciato Berlusconi
Si è vero, Napolitano è stato un po' dormiente per un certo periodo di tempo, ma quando si è svegliato nell'ultimo periodo è stato capace di fare ciò che nessun altro uomo politico e non era riuscito prima: liquidare Berlusconi (presumibilmente per sempre) dal potere, e l'ha fatto nel giro di una settimana, anzi nel giro di 20 minuti di quel famoso colloquio in cui Berlusconi uscì dimissionato. Il fatto che abbia spinto per un governo Monti è venuto per una situazione che altrimenti sarebbe stata insostenibile: si può discutere sul fatto che sia stata la scelta migliore o no, ma non si può protestare il presidente per un atto che in realtà è stato legittimato dai partiti politici (alias, se Monti non lo si voleva non si votava la fiducia, capito Bersani?).

Davanti all'università
Anche quello un simbolo si potrà dire, ma ecco secondo me le proteste è meglio farle davanti ai centri di potere.

Detto ciò, le proteste sono legittimate dall'esasperazione: anche io studio, anche io non so quale sarà il mio futuro lavorativo, anche io non mi faccio ammiccare dal fumo negli occhi del governo Monti (che comunque qualcosina sta iniziando a fare). Facciamoci coraggio e protestiamo, ma facciamo sì che le persone ci ascoltino, non che ci giudichino come delinquenti di periferia!

Nessun commento:

Posta un commento