venerdì 11 marzo 2011

La (falsa) proprietà transitiva

Da qualche settimana gira in rete questo video:


Dovrebbe dimostrare la nostra ignoranza, anche se subito si smentisce nella prima frase: "non vuole dimostrare nulla!"
Non sono mai stato una persona che crede ciecamente in quel che gli si dice, e sicuramente questo video può solleticare le nostre coscienze, ma purtroppo spesso qua ci si ferma. Si pubblica il video su facebook, si grida shockante!, ci si definisce anti-conformista prendendo per vangelo quel che gli si dice. Proprio come i dormienti.
Partendo con ordine, il mio punto di vista:

  1. Il fluoro: si da fede cieca a una delle teorie scientifiche sul fluoro e sul suo utilizzo nocivo. Sinceramente non ho elementi (non sono un dottore o uno scienziato) per dimostrare se il fluoro in piccolissime quantità nel dentifricio sia nocivo o meno. Ad ogni modo qui c'è una contro-inchiesta di altri dottori, la vicenda è un po' più complessa.
  2. Scie chimiche
  3. Progetto ARP: altro caso su cui discutere. Viene presa per buona la verità di colui che legge, dato che per esempio io non nè avevo mai sentito parlare (occhio, già è partita la falsa proprietà transitiva!).
  4. Aspartame e zucchero: qui viene un nodo centrale. Si sa che lo zucchero a lungo andare crei una sorta di dipendenza, e ciò che viene detto ci fa pensare che anche le notizie precedenti siano (tutte!) vere. Che molte gomme da masticare contengano aspartame è facilmente verificabile con una ricerca su internet, e quindi rafforza anche tutte le sue precedenti tesi.
  5. Vaccini: i vaccini sono fatti del veleno dal quale ci si vuole proteggere, in piccole quantità, per far mettere in azioni i nostri anticorpi. E' vero ed è generalmente risaputo che i vaccini fanno morti, il che rafforza la transitività.
  6. Autismo-Vaccini: opinabile, ma se si danno per vere le affermazioni fatte in precedenza, allora è facile dar per vera anche questa.
  7. Bill Gates: bè il video c'è, bisogna vedere il contesto. E' quantomeno sospetta una caduta di stile del genere.
  8. La carne fa male alla salute: e non abbiamo i denti, l'intestino, ecc.. L'uomo nasce cacciatore, in migliaia di anni ci saremo evoluti un po' per adattarci. La parola cadaveri è la chiave per attirare l'attenzione.
  9. Cancro: non sono un medico, e mi sembra non lo sia neanche lui.
  10. HiV-AIDS: questa è bella, da approfondire, merita un post a parte.
  11. Automobili ad aria: i brevetti devono essere messi in pratica. E' impensabile che queste persone abbiamo provato a sviluppare queste auto solo in America.
  12. TV: qua ci siamo.
  13. Stampanti spia: vabbè.
  14. La religione è l'oppio dei popoli.
  15. Il rock è morto?
  16. Piombo nei rossetti: anche qua non è facile capire se è vero o no. Certo che sarebbe alquanto strano non credi? Qualche semi-scandalo era uscito, comunque anche qua quel che si dice non può essere preso come verità assoluta.
  17. Cloro: non c'è una cospirazione contro l'umanità, purtroppo è un disinfettante, c'è anche nelle piscine.
  18. Debito pubblico: no, non si crea proprio così.
  19. Tasse-Debito: bè si sa che funziona così, e quindi la tesi precedente (quanto meno traballante) viene rafforzata (proprietà transitiva).
  20. Unione Europea causa del male: allora la Lega aveva ragione...
Insomma su 20 affermazioni nè abbiamo 6 certamente esatte, e 6 certamente erronee. Ma ecco il punto: la proprietà transitiva che ci vuole imporre (soprattutto dicendo spesso informatevi! che da una sorta di autenticità a quello che dice) è che se la prima è vera, la seconda è vera, la terza non lo so, la quarta neanche, la quinta è vera, bè anche la terza e la quarta sono vere. Non funziona proprio così.
Da apprezzare il tentativo di risvegliare persone completamente fuori dalla realtà, ma spesso con gli eccessi si produce l'effetto contrario.

Nessun commento:

Posta un commento