giovedì 18 novembre 2010

Perchè un Mac?

Avendo 5 minuti da perdere, oggi mi sono infilato in un negozio Apple, per pura curiosità. Ho chiesto gentilmente ad una commessa di rispondermi a una semplice domanda: perchè un Mac?, precisando fin da subito che uso Linux, ma dichiarandomi possibilista su un passaggio alla magica Mela morsicata, soprattutto per un portatile, che lì da loro chimano MacBook.
La sua spiegazione però mi ha sorpreso (?) e spiazzato (?). Perchè un Mac?
"Perchè non ha bisogno di antivirus, dato che non esistono virus"
Bene, identico discorso per un sistema Linux-based. Glielo faccio presente, ma lei sembra non capire molto bene. Andando avanti:
"Perchè non hai bisogno di installare nulla, c'è già tutto!"
Tutto cosa?
"iTunes,-che c'è anche per Win!!!- ed un servizio eccezionale: iPhoto!!"
Il pezzo forte del Mac è iPhoto, un servizio di gestione foto non troppo diverso da Picasa. Non contento le chiedo se fosse tutto, se a livello di prestazioni mi poteva dire qualcosa. E qua la bomba (prezzi):
"Ci sono gli Intel Core 2, che sono quelli base" 
No dai, l'Inter Core 2 ce l'ho sul mio PC. Un i5?
"Sisi nè abbiamo, questo è il modello base! Costa 1700€, ma con la promozione studenti potrà avere uno sconto pari al 6%!"
WTF?!?! A questo punto, dopo aver compreso di non poter più perdere altri minuti, saluto cordialmente promettendo che ci penserò. Si, molto, prima di entrare in un negozio Apple ancora, alla ricerca di un Mac. 

Nessun commento:

Posta un commento